Deprecated: mysql_connect(): The mysql extension is deprecated and will be removed in the future: use mysqli or PDO instead in D:\inetpub\webs\zaffiriait\index.php on line 53
Zaffiria Centro permanente per l'educazione ai Mass Media
home > zaffiria > i bambini scrivono di noi

I Bambini scrivono di noi

I veri protagonisti del Centro Zaffiria!
I bambini
"I padroni di Zaffiria siamo noi bambini. Questa idea è piombata come un fulmine a ciel sereno, una grande idea degna di bambini simpatici e vivaci e non di "grandi che fanno sempre discorsi noiosissimi. Zaffiria è un sogno ed una fantasia che i bambini assieme ai grandi più fantasiosi riescono ad immaginare: un centro in cui impariamo a difenderci dai mass-media e dove ci si può divertire tutti insieme. Il progetto ci insegna a guardare con occhio critico ed esperto tutti i mezzi di comunicazione; è proprio a questo che si dedica il centro Zaffiria. Il progetto ancora non è molto conosciuto; anche se molti bambini e adulti ci stanno lavorando. Questa idea è destinata a una lunga e felice "VITA". Anche il sindaco di Bellaria G. Scenna (inevitabilmente "interrogato" da noi bambini) è intervenuto compiaciuto della fantasia e dell'impegno dato dai bambini di Bellaria-Igea Marina. Il motto di Zaffiria è: INSIEME DEBUTTIAMO CORRENDO!!!!!!!!!! Questa frase è stata spiritosamente presa dal gonfalone di Bellaria; se notiamo infatti, sotto la figura della città si vedono tre parole in latino che significano "Insieme cresciamo camminando".
Il lavoro è stato molto impegnativo e ancora oggi si lavora senza sosta per non interrompere il progetto.
In pratica noi siamo per Zaffiria la sua LINFA VITALE."
(Fabrizio Zanini)

Il giorno tanto atteso
Oggi, 31 Maggio 2003, il sogno di tanti giovani si è finalmente avverato: Zaffiria, un centro divertente ed innovativo ha raggiunto la concretezza. Con questo avvenimento si dimostra quanto l'ambizione e l'impegno possa portare a tanto. Tutto ciò naturalmente ha coinvolto molte persone, per la maggior parte ragazzi. Questo ha incoraggiato tutto il popolo bellariese compreso il sindaco subito volenteroso di aiutare i giovani. Ma il risultato finale è dovuto soprattutto ad una persona più unica che rara: il suo nome è Alessandra Falconi. Lei per prima ha ideato il progetto ed ha chiamato in causa i giovani del comune. Sono passati due anni da quando è iniziato tutto. Durante questo periodo molti problemi si sono presentati nel cammino dello staff di Zaffiria, ma sono sempre stati risolti facilmente da ogni collaboratore. Ora finalmente si può gioire, gioire di un centro dedicato a noi giovani e a chiunque voglia divertirsi in compagnia.
(Fabrizio Zanini, 12 anni)

poesia...pubblicitaria
Zaffiria non ha sede in Assiria, è il mondo del divertimento dove anch'io sento ciò che dicono gli adulti in segreti consulti, li non sono costretto a una sedia, ma mi educano ai mass-media. Inoltre gioco E non mi diverto mica poco!!!
Ma non è come la scuola che ti rimane attaccata alla suola. Andarci non deve essere un vizio, ma non è nemmeno un ospizio. E' un posto reale dove non mi chiamano solo "tale", dove non mi fanno cadere, ma mi insegnano a farmi valere. Dove capisco e reagisco. Non è una mortiria,
ma è Zaffiria!!!
(Stefano Neri e Giovanni Oppito, 12 anni)