Deprecated: mysql_connect(): The mysql extension is deprecated and will be removed in the future: use mysqli or PDO instead in D:\inetpub\webs\zaffiriait\index.php on line 53
Zaffiria Centro permanente per l'educazione ai Mass Media
home > prossima edizione: 2015 (speriamo) > i relatori della quinta edizione

I relatori della quinta edizione

Dianora Bardi

Insegnante di Italiano e di Latino presso il Liceo Scientifico “F. Lussana” di Bergamo, specializzata nella didattica attraverso le tecnologie e fautrice dell’introduzione nella scuola di un modello didattico incentrato sull’utilizzo di mobile devices sperimentato oggi in oltre 30 scuole. Fondatrice del Centro Studi ImparaDigitale e dell’associazione Nova Multimedia, formatrice a livello nazionale presso il MIUR e coordinatrice della media education nelle scuole di eccellenza ENIS.

Patrizio Bianchi

Professore ordinario di Economia applicata, dal 2004 è stato rettore dell’Università di Ferrara, dove in precedenza era stato preside della Facoltà di Economia. Esperto di economia industriale, è stato responsabile del Laboratorio di Politica industriale di Nomisma, membro del Consiglio di amministrazione dell’IRI e presidente di Sviluppo Italia. Ha collaborato ai lavori della commissione per le Politiche del lavoro e dei settori produttivi presso il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro. Economic Advisor del Governatore della Provincia cinese del Guandong, è professore onorario presso la South China University of Technology di Canton. E’ autore di numerosi volumi e pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.

 

Maurizio Bigi

Pediatra, Dirigente Area Responsabilità Genitoriali e tutela dei minori, AUSL di Rimini.

 

Giovanni Biondi

Capodipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Roberta Caldin

Professore Straordinario di Pedagogia Speciale - in servizio presso la Facoltà di Scienze della Formazione - Dipartimento di Scienze dell'Educazione - Università di Bologna. VicePresidente della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione - Università di Bologna.

 

Laura Corazza

Dottore di ricerca in Pedagogia, è responsabile del Laboratorio di media education del Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università di Bologna. I suoi interessi di ricerca sono rivolti alla sperimentazione di nuovi linguaggi audiovisivi per la narrazione scientifica e all’utilizzo del video per la didattica e la formazione. Collabora con Libera e con il Gruppo Abele per l’educazione civile. Fra le sue pubblicazioni: Corazza L., Ferrari L. (a cura di), Videoculture tra Formazione, Didattica, Ricerca, Bologna, Clueb, 2012; Corazza L., I laboratori di aRtelier: un’esperienza educativa che diventa un film, Infanzia, 3, 2012; Corazza L., Video e comunicazione scientifica, Ricerche di Pedagogia e Didattica, 5, 2, 2010; Corazza L, Internet e la società conoscitiva. Cyberdemocrazia e sfide educative, Trento, Erickson, 2008.

 

Rosarita Cuccoli

Rosarita Cuccoli, bolognese di nascita e parigina d'adozione, è esperta di sport e media a livello internazionale. Laureatasi in Scienze Politiche presso l'Università di Bologna, dove si è specializzata in Cooperazione Internazionale, ha poi conseguito un Master of Philosophy in Relazioni Internazionali presso l'Università di Cambridge. Interviene regolarmente in corsi e conferenze sulle tematiche legate alla mediatizzazione dello sport e al ruolo dello sport nella società e nell'educazione. Attualmente è Consulente del Center for International Media Ethics (CIME), con sede presso Chicago, responsabile del settore sull'etica nel giornalismo sportivo. È inoltre Presidente del network europeo "Donne e Sport", sostenuto da Unione Europea e UEFA e gestito dal think tank Sport et Citoyenneté, organizzazione di cui è anche consigliere d'amministrazione e membro del comitato scientifico. È inoltre consulente editoriale per varie pubblicazioni in Francia. Ha diretto come Segretario Generale Esecutivo per tutto il corso della sua esistenza l'Associazione Internazionale dei Giornali Sportivi, fondata fra gli altri da Gazzetta dello Sport e L'Equipe, i cui giornali membri nel mondo coprivano un lettorato sulle diverse piattaforme di circa 45 milioni di persone. Ha lavorato per la World Assocation of Newspapers ed il Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente ed è stata Managing Editor della Cambridge Review of International Affairs. Per la sua attività di ricerca nel campo delle relazioni internazionali, è stata vincitrice per l'Italia di una borsa dell'EuroAtlantic Partnership Council, e British Chevening Scholar del Foreign and Commonwealth Office britannico. I suoi articoli su sport e società appaiono regolarmente nella stampa generalista e scientifica. È fra gli autori dell'Enciclopedia sullo Sport nella Cultura Americana, di prossima pubblicazione negli Stati Uniti.


Giacomo Dalseno

Insegnante di tecnologie presso la scuola secondaria di primo grado Montanari di Mirandola.
Si occupa dell’inserimento delle tecnologie e l’utilizzo di software online come forma di ausilio per la didattica nella scuola.

 

Manuela Fabbri

Manuela Fabbri è ricercatrice in Didattica generale e docente di Educazione ai mass media presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università di Bologna. I suoi interessi di ricerca prevalenti riguardano l’innovazione didattica e le tecnologie della conoscenza e le teorie e le strategie dell’empowerment educativo.

 

Roberto Farnè

Ordinario in "Didattica generale" presso Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Vicedirettore del Dipartimento di "Scienze per la Qualità della Vita", Polo scientifico-didattico di Rimini.

 

Damiano Felini

Laureato in Scienze dell'educazione e specializzato in Media Education. Dottore di ricerca (PhD) in Pedagogia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha studiato anche presso il Babson College di Boston (Massachusetts). Ha partecipato alle ricerche sull'uso, la rappresentazione e l'appropriazione di Internet da parte dei preadolescenti, sulla riformulazione della fascia televisiva protetta per i minori (per conto dell'Authority per le Comunicazioni), sulla comparazione tra le teorie e le pratiche di educazione ai media in Italia, Austria e Germania. Ha coordinato la fase conclusiva del progetto Media Education Nella Scuola, che ha portato all'elaborazione del curricolo di educazione ai media per la scuola primaria. È membro della SIPed - Società italiana di Pedagogia, del MED - Associazione italiana per l'educazione ai media e alla comunicazione e della SIREM - Società italiana di ricerca sull'educazione mediale. E' membro dell'Editorial Board del "Journal of Media Literacy Education" e della redazione della rivista "Media education. Studi, ricerche, buone pratiche". Dal dicembre 2005 è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e del Territorio dell'Università degli Studi di Parma, dove insegna "Pedagogia generale e sociale" e "Pedagogia dei media". E' stato docente a contratto di "Metodi e tecniche del gioco e dell'animazione" e di "Pedagogia dei media" nell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

 

Carola Frediani

Giornalista, nel 2010 ha co-fondato l’agenzia Effecinque, impegnata a realizzare nuovi format giornalistici e a sperimentare con i social media. Scrive soprattutto di nuove tecnologie, cultura digitale e ambiente per l’Espresso, Wired, Corriere della Sera, sky.it, Il Secolo XIX. Per sky.it ha lavorato al progetto Beautiful Lab. In precedenza ha lavorato per quasi dieci anni alla società di web design e web content Totem, di Franco Carlini.

 

Pascale Garreau

Formazione in ambito Socio-Linguistico presso l’università di New York. Dopo diverse esperienze nei differenti domini delle tecnologie per l’informazione e la comunicazione, Pascale ha diretto, nel 2008, il Centro di Sensibilizzazione Francese all’uso sicuro di Internet del programma della Commissione Europea. E’ attiva nell’ambito delle azioni e dei dibattiti di riflessione sulla coordinazione nazionale e l’organizzazione delle diverse campagne d’informazione e di prevenzione dei pericoli sulla rete. E’ la responsabile di Tralalere e si occupa della supervisione delle risorse educative del progetto Internet Sans Crainte (internet senza timori) e di altri progetti di formazione professionale. 

 

Luigi Guerra

Luigi Guerra eletto Direttore del nuovo Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna (gennaio 2012). Preside dall’a.a.2006/07 della Facoltà di Scienze della Formazione, è stato Presidente dal 2000 al 2006 del Corso di Laurea in Educatore Sociale dell’Università di Bologna. È Professore ordinario di Didattica e Pedagogia speciale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna. Direttore di Master post-lauream sulle tecnologie educative, sull’educazione ambientale, sulla dimensione educativa della cooperazione internazionale, sulla prevenzione e riduzione del disagio nelle età preadolescenziali. È responsabile scientifico di ricerche internazionali finanziate dalla UE. Direttore scientifico della componente informatica del progetto SPEP (Support to Palestinian Education Programme) finanziato dalla Cooperazione italiana attraverso l’agenzia delle Nazioni Unite U.N.D.P. e direttore scientifico del progetto interdisciplinare Alma Two (Adaptive Learning Management Assets for Advanced Learning Methodology) finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

 

Anne-Marine Guiberteau

Lavora al Centre Pompidou di Metz come Responsabile delle relazioni pubbliche e del coinvolgimento del pubblico giovane nell’attività museale.

 

Carlo Infante

Carlo Infante è docente freelance di Performing Media, presidente e managing director di Urban Experience. Ha diretto, negli anni Ottanta, festival come Scenari dell’Immateriale, condotto (anche come autore) trasmissioni radiofoniche e televisive.

 

Stefano Laffi

Laureato in economia politica e dottorato in sociologia, opera da anni come ricercatore sociale e insegna dal 2004 “Statistica per le politiche sociali” presso l’Università Cattolica di Milano. Si è occupato di innovazione tecnologica, mutamento sociale, culture giovanili, processi di emarginazione e impoverimento. Ha creato l’agenzia di ricerca sociale Codici. Ha scritto diversi volumi (fra questi Il furto – mercificazione dell’età giovanile, Napoli 2000), ne ha curati altri (fra i quali Innovare il welfare per la terza età, con Barbara Calderone, Milano 2003), ha pubblicato decine di articoli presso diverse riviste, oggi collabora stabilmente con la rivista Lo straniero.

 

Mons. Francesco Lambiasi

Vescovo della Diocesi di Rimini

 

Julien Llanas

Julien Llanas è un esperto di serious games e di gamification dei sistemi educativi. Ex insegnante di storia e ricercatore sempre in storia, ora come program manager per il ministero dell'educazione francese, è concentrato sull'innovazione nello sviluppo del software applicati all'educazione. Il suo lavoro attuale è influenzato dal pradigma della sociologia dell'innovazione.

 

Elena Malaguti 

Pedagogista psicologa e psicoterapeuta. Terminati gli studi universitari in Italia (1993) approfondisce lo studio delle situazioni di vulnerabilità, degli eventi traumatici e dei processi di resilienza in Paesi in guerra (Bosnia Erzegovina, Ruanda, Israele, Palestina) attraverso progetti di cooperazione internazionale e volontariato civile. Rientrata in Italia inizia la sua attività di ricerca in collaborazione con la cattedra di pedagogia speciale presieduta dal prof. re Andrea Canevaro - Facoltà di Scienze della Formazione - Alma Mater Università di Bologna - unitamente alla specializzazione e alla pratica professionale relativa alla presa in carico e cura di condizioni e situazioni di crisi in differenti ambiti (carcere, ospedale, istituti, scuole...). Si occupa di disabilità, violenza, bisogni educativi speciali, eventi traumatici, marginalità, povertà e disagio. La sua attività principale è inerente la prospettiva dell'educazione inclusiva secondo un modello ecologico sociale ed umano integrato ai processi di resilienza attraverso un approccio multifattoriale, multidimensionale e culturale. Collabora stabilmente con il gruppo di ricerca internazionale "Identità Culture e Resilienza" con sede a Parigi (coordinato da Boris Cyrulnik).

 

Vilma Mazza

Laureata in Filosofia, presso l’Istituto di Psicologia dell’età evolutiva dell’Università degli Studi di Milano. Media educator dal 1990, formatrice, consulente del Servizio Educazione ai Media del Centro didattico cantonale di Bellinzona dal 1997 al 2007 e docente estemporaneo presso l’Alta Scuola Pedagogica di Locarno (Svizzera italiana). Ha pubblicato “Usare la Tv senza farsi usare” per le Edizioni Sonda, i manuali didattici “Apri la Tv” e “Occhio alla Tv” per le Edizioni CDC di Bellinzona (CH) e numerosi articoli su riviste specializzate, quali Ikon-Ricerche sulla comunicazione (Franco Angeli), Bambini (Juvenilia), Occhio Clinico Pediatria (Utet periodici scientifici). E’ funzionario pubblico presso il Comitato Regionale per le Comunicazioni della Lombardia. 

 

Luciano di Mele

Socio del MED, associazione italiana per l’educazione ai media e ricercatore presso la Facoltà di Psicologia dell'Università Telematica Internazionale UNINETTUNO.

 

Agostina Melucci

Dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Rimini. 

Componente, coordinatrice e promotrice di vari gruppi di lavoro provinciali, interprovinciali, regionali e alcuni di carattere nazionale (orientamento, integrazione, innovazioni ordinamentali, valutazione dei dirigenti scolastici). Membro dell'Accademia Pascoliana. Ha pubblicato oltre 20 contributi in lavori collettivi (di 4 è stata curatrice) e oltre 70 articoli su riviste professionali. Ha collaborato con la cattedra di Filosofia dell'educazione dell'Università di Urbino. Pubblicazioni ultimi anni: Le dimensioni della creatività, Funzione docente, Fondazioni culturali delle riforme scolastiche , Autonomia, docenti, nuove professionalità, La scuola abita la casa del mondo, Tra riforma e innovazione, Idea di persona, Accordi di pensiero e di azioni, Fortemente altri, manuale per docenti neo-assunti, Scuola dell'Infanzia luogo di futuro, Il Management nella scuola di qualità

 

Mario Morcellini

Dal 2005 preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione dove insegna Sociologia della comunicazione. Dal 2002 è Presidente della Conferenza Nazionale dei Presidi di Scienze della Comunicazione; dal 2003 Portavoce nazionale dell'Interconferenza dei Presidi (Coordinamento Nazionale dei Presidi di Facoltà) e membro del CUN-Consiglio Universitario Nazionale. Attualmente è membro ordinario del Consiglio Superiore delle Comunicazioni, dopo aver fatto parte della Commissione ministeriale per le frequenze TV, del Comitato minori all'Autorità delle Comunicazioni. E' stato Direttore di ricerca e consulente per il Ministero dell'Università e della Ricerca, il CNR, la Rai, l'Ordine dei Giornalisti, la Federazione della Stampa, la Regione Lazio, la Provincia e il Comune di Roma. Gran parte del suo impegno istituzionale è stata dedicata alla nascita e al consolidamento accademico dell'area disciplinare delle Scienze della comunicazione. I suoi temi di studio e di ricerca di riflessione si sono incentrati sui percorsi dell'educazione nell'età dei media, entro una prospettiva tesa a indagare serenamente l'influenza dei media sulla modernizzazione dell'industria culturale e televisiva italiana e sul giornalismo.

 

Anne-Claire Orban

Ricercatrice belga, esperta di media education e produzione mediale dei giovani. Ha collaborato con Média Animation, centro belga per l’educazione ai media, con sede a Bruxelles. E’ ora consultant per il Consiglio d'Europa.

 

 

Paolo Paolini

Professore ordinario al Politecnico di Milano, dove insegna Design di applicazioni Web e Applicazioni Ipermediali e Human Computer Interaction. Si è laureato in Fisica (1971) all’Università degli studi di Milano e ha poi conseguito il Master e il Ph.D. presso la University of California a Los Angeles (UCLA). I suoi interessi di ricerca riguardano requisiti e progettazione di applicazioni multimediali, applicazioni collaborative per eLearning, comunicazione mediante tecnologie ed applicazioni per il settore dei Beni Culturali.

 

Elena Pasetti

E' direttrice della Pinacoteca internazionale dell'età evolutiva Aldo Cibaldi del Comune di Rezzato. E' presidente onorario del CIAS - Coordinamento Italiano Audiovisivi a Scuola – e responsabile della Mediateca provinciale di Brescia gestita in convenzione con l'Amministrazione Provinciale, dall'AVISCO, Associazione per l'audiovisivo scolastico- di cui è presidente. 

Impegnata sul fronte della ricerca fra tecnologia e creatività, nel 1986 ha introdotto in Italia la sperimentazione di Videoattivo. Ha fatto parte del  gruppo di ricerca sulla televisione creativa presso la fondazione Fabbrica a Villa Pastega di Benetton. Nel contesto internazionale Kid’ Screen, ha messo a punto il percorso 'Videogiò', insieme a Vincenzo Beschi,  col quale ha ideato per Boing, canale satellitare di Mediaset, il progetto VIDEO&IMPARO. E' coautrice di programmi didattici in video e pacchetti 

multimediali. Ha collaborato in diverse trasmissioni RAI e tv private sugli audiovisivi a scuola. E’ produttrice, per conto della PInAC, dei progetti audiovisivi realizzati nel laboratorio “Pennelli elettronici”.

Ha curato la parte di educazione all'immagine nel progetto editoriale 'L'ALTRA FACCIA DELLA LUNA', di Elemond-Mondadori, il testo "UN MONDO DI CARTONE, DAI POKEMON A KIRIKOU" per la Editrice Junior di Bergamo, per l'UNICEF Italia ha firmato L’UNIVERSO DEI CARTONI in cui riflette sul cartone animato tra friuzione e produzione Dal 2001 dirige e cura la Collana GLI OCCHI LE MANI, quaderni della Pinacoteca internazionale dell’età evolutiva Aldo Cibaldi del Comune di Rezzato, 

E’ direttore artistico del Festival Internazionale  “Schermi d’animazione CinqueNovanta” Rezzato (BS) e della manifestazione “La carta si anima” Senago (MI).

 

Giulia Pozzobon

E’ responsabile per i contenuti e la comunicazione di LOG607, la società nata in H-Farm e di cui, da un anno, Marsilio Editori ha acquisito la maggioranza. LOG607 è specializzata nella creazione di contenuti originali e nuove forme di narrazione che utilizzano il gioco come strumento di coinvolgimento e di interazione. WHAIWHAI è il primo format ideato da LOG607: si tratta di una collana di guide non convenzionali che servono a esplorare le città e i territori.

 

Maria Ranieri

Maria Ranieri è Professore Aggregato di Didattica e Pedagogia speciale all’Università degli Studi di Firenze dove tiene gli insegnamenti di “Nuove tecnologie e apprendimento” e “E-learning” presso la Facoltà di Scienze della Formazione. E’ membro della SIRD e fa parte del comitato scientifico dell’Associazione Italiana per l’Educazione ai Media e alla Comunicazione. Si occupa di tecnologie dell’educazione e educazione ai media. Su questi temi ha pubblicato diversi lavori e ha promosso progetti nazionali e internazionali.

 

Pier Cesare Rivoltella

Professore ordinario di Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento presso l'Università Cattolica di Milano. Presso la stessa Università ha fondato e dirige il CREMIT (Centro di Ricerca per l'Educazione ai Media, all'Informazione e alla Tecnologia).

E' Presidente della SIREM (Società Italiana di Ricerca sull'Educazione Mediale), membro del Consiglio Direttivo dell'associazione WeCa (Web Cattolici). Dirige la rivista REM - Research on Education and Media.

 

John-Paul Sumner

Curatore e Responsabile della sezione Apprendimento e Accessibilità presso il Kelvingrove Art Gallery and Museum di Glasgow.  La sua ricerca presso il Kelvingrove è di studiare e sviluppare modelli di esibizioni mussali che si rivolgano a nuovi target e massimizzino la possiblità di accesso alle collezioni. Ha coperto anche il ruolo di consulente presso lo Scottish Science Trust, lo Scottish Collages Consortium on Biotechnology e presso il programma esecutivo Scozzese  “Science in Society”.

 

Rossella Tirotta

Dottore di ricerca in Sociologia, lavora dal 2006 al Comitato regionale per le Comunicazioni, contribuendo alla realizzazione di ricerche e progetti sperimentali per la promozione della tutela dei minori nel settore radiotelevisivo. Collabora con l’Università di Bologna e di Teramo, oltre che con Reggio Children e Il Centro per l’Educazione ai Media Zaffiria. Membro del tavolo tecnico regionale sulla comunicazione interculturale e sulle politiche sociali per le giovani generazioni.

 

Alessandro Zanchettin

Docente a contratto di Teorie e pratiche di teatro in educazione. Collabora con il Laboratorio MeLa per l’area multimediale/e-learning e produzione video, presso il Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università di Bologna. I suoi interessi di ricerca riguardano le metodologie didattiche nella scuola, le comunità locali, la gestione dei conflitti e la mediazione. Fra le sue pubblicazioni: Gigli A., Tolomelli A., Zanchettin A., Il Teatro dell’Oppresso in educazione, (2008); Zanchettin A., Esperienze di media education nella scuola dell'infanzia, in Corazza L., Ferrari L. (a cura di), Videoculture tra Formazione, Didattica, Ricerca, Bologna, Clueb, 2012.

 

Federica Zanetti

Federica Zanetti, laureata in Pedagogia, è ricercatrice presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, dove insegna Didattica degli adulti e strategie dell’empowerment e della cittadinanza attiva. Svolge attività di docenza nei Master “Cooperazione internazionale e nuove cittadinanza: la dimensione educativa” e “Operatori i pace-mediatori dei conflitti internazionali” promossi dall’Università di Bologna. Collabora con il Dipartimento della Formazione dell’Università di San Marino, dove, insieme a Laura Gobbi, coordina il Corso di Alta Formazione “Il teatro come strumento per le professionalità educative”, la Summer School “Teatro e educazione alla Cittadinanza” e il Festival teatrale della cittadinanza democratica. E’ membro del Comitato di Gestione Tecnico-Scientifico dell’“Osservatorio Politiche Giovanili” della Provincia di Bologna e del Centro Studi sul Genere e l’Educazione del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna. Tra i principali filoni di ricerca, oltre all’educazione interculturale e alla cittadinanza, nuove tecnologie e ambienti educativi inclusivi, la didattica della cooperazione internazionale, nell’ambito della quale opera come consulente in progetti educativi in Albania, Macedonia, Palestina, Bielorussia e Salvador.