Deprecated: mysql_connect(): The mysql extension is deprecated and will be removed in the future: use mysqli or PDO instead in D:\inetpub\webs\zaffiriait\index.php on line 53
Zaffiria Centro permanente per l'educazione ai Mass Media

Medi@tando 2002

Bellaria Igea Marina 11,12,13 aprile 2002

Medi@tando è la prima convention sull’educazione ai Media in Italia.
Le ragioni che rendono oggi irrinunciabile il lavoro educativo con i media sono di tipo sociale e culturale. La nostra cultura, infatti, è segnata dalla presenza dei media e delle tecnologie tanto da consentirci di parlare di un vero e proprio "media climate", un'atmosfera mediale che tutti noi respiriamo.
Sul piano sociale, poi, è difficile non riconoscere ai media un peso decisivo nell'orientamento dei consumi, dei gusti, dei valori e del comportamento delle persone.
L'intervento educativo non è proprio rinviabile.

Cosa fare allora?

Pensare a dei percorsi educativi e didattici attraverso i quali insegnare ai ragazzi a leggere criticamente i Media e a saperne usare i linguaggi per esprimersi attraverso di essi: saper analizzare la televisione, costruire un cartone animato, una pagina web, un breve filmato. La scuola non è l'unico ambito in cui la Media Education possa essere intervento efficace.
Basta pensare ai contesti extrascolastici (le biblioteche, le carceri, le comunità terapeutiche, le ludoteche, le ong...) dove i media possono offrire all'educatore l'opportunità di rendere più efficace il suo intervento.

L’obiettivo di Medi@tando è chiamare a raccolta insegnanti, educatori e operatori culturali impegnati nella progettazione e realizzazione di esperienze di educazione ai (e con i) media tradizionali e nuovi, per poter tracciare la mappa della Media Education in Italia.
La riflessione e la pratica didattica con i media è documentabile in Italia fin dagli anni Cinquanta e negli stessi programmi della scuola (soprattutto materna ed elementare) lo spazio per l'educazione all'immagine è consistente e dettagliato.
Tuttavia queste esperienze non sono mai state adeguatamente documentate ed è mancata la possibilità di far percepire agli insegnanti e agli educatori impegnati nelle sperimentazioni di appartenere ad un vasto movimento diffuso ormai in tutto il mondo.

Per questo motivo verranno presentate, nei tre giorni dei lavori, esperienze e laboratori realizzati nelle diverse realtà e sarà presentata la Carta italiana della media education: la Carta di Bellaria.