|
Laboratori anno 2008/2009In questa sezione trovi alcuni laboratori e progetti documentati per il web. Se ti occorrono informazioni più specifiche non esitare a contattarci.
Nel caso questi materiali venissero scaricati e usati ti preghiamo di citare la fonte.
Buona lettura!
Laboratoria) I laboratori vengono realizzati durante l’anno scolastico, da Settembre a Maggio più precisamente (per altri periodi e per l’extrascuola potete contattarci direttamente in sede), abbracciano diversi media come stampa, internet, fotografia, videocamera e televisione con rispettivi generi (dai cartoni animati alla pubblicità, passando per i reality e produzioni audiovisive), le finalità vengono principalmente definite nello sviluppo di una competenza “spettatoriale”, critica (elaborazione e decostruzione del messaggio) e tecnica (come si costruisce e di cosa si compone il messaggio).
Zaffiria rivolge la propria offerta formativa a scuole di ogni ordine e grado (inclusa l’infanzia), prevedendo durante la fase di progettazione incontri con gli insegnanti direttamente coinvolti nella scelta del tema e degli obiettivi, ogni laboratorio può prevedere l’analisi del consumo mediale, la decostruzione del messaggio e la fase di produzione per il mezzo di comunicazione di massa prescelto, o realizzare un percorso su un tema predefinito come le differenze di genere e/o l’intercultura attraverso l’analisi di produzioni mediali diverse (dalle pubblicità alla stampa e opinioni tv). Il numero di incontri per laboratorio varia a seconda dell’argomento trattato, delle metodologie individuate (lavoro di gruppo, produzione audiovisiva, ecc …) ed infine per la disponibilità di insegnanti e operatori del Centro. b) Per chi è fuori provincia, l’offerta formativa aggiornata ogni anno, consultabile sul sito in questa sessione offre un ventaglio di spunti per concordare laboratori e preventivi direttamente con il Centro.
|