Deprecated: mysql_connect(): The mysql extension is deprecated and will be removed in the future: use mysqli or PDO instead in D:\inetpub\webs\zaffiriait\index.php on line 53
Zaffiria Centro permanente per l'educazione ai Mass Media
home > progetti scolastici ed extrascolastici > da hamelin a cinecittà: chi ci racconta oggi una storia?

Da Hamelin a Cinecittà: chi ci racconta oggi una storia?

Alcuni spunti dai laboratori per cogliere il senso e il sapore di questo progetto.

 

Comprendere come si realizza un cartone animato, quali tecniche e quali procedimenti sono necessari, conoscere le tecniche narrative, possedere le competenze e gli strumenti di base per produrre un cartone animato sono gli obiettivi principali di questo laboratorio.

Le insegnanti hanno deciso di lavorare sulla storia di Shrek (Andrew Adamson,Vicky Jenson,USA 2001), utilizzata come stimolo per approfondire l’argomento scelto: le classi hanno quindi visto il film d’animazione prima che la media educator giungesse in classe.

Concorsi

I mass media nei racconti dei bambini

Concorso letterario - anno scolastico 2008/2009

 

Pronti al lancio della seconda edizione de: “I mass media nei racconti di bambini e ragazzi”, concorso per produzioni letterarie inedite da svolgere individualmente o come classe per creare un’antologia fatta dai ragazzi, dalle loro storie e vicende di fantasia.

 

Regolamento del Concorso 2008-2009

I MASS MEDIA NEI RACCONTI DEI BAMBINI

 

Il Centro Zaffiria indice la seconda edizione del Concorso letterario allo scopo di avvicinare, anche attraverso la scrittura, il mondo dei media.

 

Il concorso è articolato in 2 sezioni:

1- riservata ai bambini dagli 8 ai 10 anni (scuola primaria);

2- riservata ai ragazzi dagli 11 ai 13 anni (scuola secondaria di 1° grado).

 

L'opera presentata può essere realizzata da uno o più autori, nonché dall'intero gruppo classe, deve essere inedita, quindi mai pubblicata né in volume o riviste, né in internet.

La lunghezza del testo può variare da 1 a 5 cartelle dattiloscritte (60 battute per 30 righe a cartella). Il testo può essere in forma di racconto o di fiaba. 

 

La sezione relativa alla scuola primaria (8-10 anni) può presentare anche poesie e/o filastrocche della lunghezza massima di 30 versi.

 

Le opere, presentate in 3 copie, dovranno pervenire in busta chiusa con l'indicazione “Concorso I MASS MEDIA NEI RACCONTI DEI BAMBINI 2008” alla segreteria del concorso C/O Centro Zaffiria – via N. Zeno, 99 – 47814 Bellaria entro e non oltre il 15 marzo 2009.  Farà fede il timbro postale; i testi spediti via e-mail non verranno presi in considerazione.

 

Ogni copia dovrà recare uno pseudonimo o nome d'arte dell'autore che dovrà comparire anche all'esterno della busta. All'interno della busta contenente l'elaborato dovrà essere presente un'altra busta chiusa con nome, cognome, indirizzo, numero telefonico dello/degli scrittore/i ed il corrispondente pseudonimo.

 

I materiali non saranno restituiti e resteranno negli archivi del Centro.

 

La giuria sarà composta da esperti di media, docenti, scrittori per ragazzi.

 

Il primo classificato vedrà la sua opera pubblicata ed illustrata, in omaggio ne riceverà  30 copie.

I testi classificati dal 2° al 10° entreranno a far parte di una raccolta ed in caso di pubblicazione ne riceveranno ciascuno tre copie omaggio.

 

Data e luogo della premiazione sono da stabilire. I vincitori saranno contattati tempestivamente. I risultati saranno pubblicati sul sito del Centro: www.zaffiria.it 

 

 

Si apra il sipario!

Questo libro è una raccolta di sceneggiature e racconti che hanno partecipato al concorso "La tv più vicina ai bambini. Premio qualità CORECOM" promosso dal Corecom dell´Emilia Romagna e co-organizzato dal Centro Zaffiria. Idee e soluzioni creative proposte dai ragzzi delle scuole: c´è la sceneggiatura dove la famiglia Caocatic e De Quieti si confrontano sul diritto a prendere la parola; oppure la sceneggiatura dove Alessandro Manzoni arriva dal passato in una biblioteca supermoderna e viene assediato da robot ignoranti mentre Dulcinea manda un messaggio sms a Don Chisciotte che sembra apprezzare perché d´altronde l´importtante è navigare in rete ma non dimenticare il valore dei libri; ma ci sono anche disegni e progetti di marchi televisivi alternativi e tanti personaggi delle sceneggiature da ritagliare e costruire.
Un libro ricco di idee e spunti progettati da ragazzi che preferiscono sviluppare la loro creatività anche davanti alla Tv.


 

Bando Corecom - anno scolastico 2007/2008

Partecipa anche tu a realizzare una televisione a misura di bambino: è la sfida lanciata dal CORECOM Emilia Romagna con il concorso “La tv più vicina ai bambini”.
Agli studenti che partecipano verrà data la possibilità di realizzare un format televisivo (I Premio) oppure la pubblicazione di un’antologia con gli elaborati più creativi ed originali.
Scarica il bando alla pagina Progetti (scadenza 15 Maggio 2008).
Non esitare a chiederci informazioni.

Il Concorso “I MASS MEDIA NEI RACCONTI DEI BAMBINI” I edizione, anno scolastico 2006/2007
Il Centro Zaffiria ha indetto la prima edizione del Concorso letterario allo scopo di avvicinare, anche attraverso la scrittura, il mondo dei media.
Il concorso è stato articolato in 2 sezioni:
1- riservata ai bambini dagli 8 ai 10 anni (scuola primaria);
2- riservata ai ragazzi dagli 11 ai 13 anni (scuola secondaria di 1° grado).
L'opera presentata poteva essere realizzata da uno o più autori, nonché dall'intero gruppo classe, doveva essere inedita, quindi mai pubblicata né in volume o riviste, né in internet.
La lunghezza del testo poteva variare da 1 a 5 cartelle dattiloscritte (60 battute per 30 righe a cartella).
Il testo poteva essere in forma di racconto o di fiaba.
L’esito del Concorso ha visto la pubblicazione di “Amici di Zapping”, piccola antologia pubblicata dalla casa editrice Fulmino con i primi quattro racconti classificati ed illustrati, al termine del libro vi è una simpatica poesia in rima di una classe V di scuola primaria che parla della tv di oggi