Formazione insegnanti
In collaborazione con il CET, Comunità Educante Territoriale Liberiamo le mani Santarcangelo, settembre 2012
Medi@teen le rappresentazioni dei mass media e i giovani: verso un Osservatorio
Laboratori in più di venti classi dei Comuni di Bellaria Igea Marina, Santarcangelo e Verucchio, un incontro regionale e tre Consigli Comunali dedicati ai ragazzi: sono queste le tappe del progetto Medi@teen, co-finanziato dalla Regione Emilia Romagna, per promuovere e concretizzare la partecipazione dei più piccoli alla vita della comunità.
Medi@teen è un percorso di partecipazione che passa attraverso i mezzi di comunicazione e le loro rappresentazioni della realtà e della società. Per allargare lo sguardo all’attualità i ragazzi seguiranno e si costruiranno un percorso analizzando i mass media, decostruendo e riflettendo sui messaggi proposti e infine producendo nuovi testi mediatici.
Se si parte dalle rappresentazioni offerte dai mass media si permette ai giovani di rendere criticamente più complesso il reale, di prendere consapevolezza dei vari punti di vista, di riflettere su stereotipi e luoghi comuni.
Medi@teen coinvolgerà adulti e adolescenti come interlocutori del confronto che dovrebbe aiutarci a pensare e realizzare politiche per l’infanzia e per l’adolescenza.
Vorremmo proporre ai ragazzi esperienze concrete in cui il vissuto del “fare insieme” dimostra che si può cambiare: cose nuove possono essere costruite, rimettesse in gioco. Per noi, come Centro Zaffiria, questo è il modo più bello di farli partecipare alla vita della loro comunità: fargliela vivere con responsabilità. Vivere la democrazia “dal di dentro" significa anche lavorare sui media, sulla formazione dell’opinione pubblica, del comune sentire e quindi agire delle persone. Con particolare attenzione alla negoziazione delle scelte e all’emergere delle opinioni: dalle divergenze e dalle condivisioni, nel dibattito costante e mai definitivo degli spazi della comunicazione. Medi@teen è un percorso che è già in sé un obiettivo: I care.
Medi@teen è parte di LOG IN THE MEDIA, un progetto europeo con partner dall’Olanda e dalla Grecia che prevede un’attenzione particolare agli adolescenti stranieri e alla rappresentazione dell’immigrazione e delle varie comunità. Il progetto quindi approfondisce le rappresentazioni degli stranieri perché si possa toccare con mano come l’etichettare non solo tace la complessità al singolo ma rischia di ridurre ognuno a uno stereotipo. E i ragazzi, che cominciano ad agire nella nostra collettività, possono costruire insieme qualcosa di diverso.
Mani colorate che vanno al di là delle rappresentazioni, dei luoghi comuni per costruire una stessa comunità più ricca. Bianco, giallo, verde, rosa, nero. Agli adolescenti stranieri chiederemo di focalizzasi su quali rappresentazioni vengono costruite dai mass media del nord e sud del mondo sulle loro comunità e paesi d’origine (e su di loro, come minorenni).
Dalla rappresentazione al diritto di parola: prima tappa per far sentire la propria voce.
Il progetto prevede di promuovere tre consigli comunali a Bellaria Igea marina, Santarcangelo e Verucchio e un incontro regionale dove giornalisti, editori, politici, insegnanti, educatori, esperti possano confrontarsi e ascoltare le riflessioni proposte dagli studenti.
Formazione per docentiAlberto Manzi: quando comunicare è educare
Il corso intende ripensare l’esperienza di Manzi – come maestro, scrittore, divulgatore - come piattaforma di una media education nella scuola. Il corso di formazione prevede l’avvicinamento alla figura del Maestro Manzi, sia nell’aspetto dello stile didattico che comunicativo, per ipotizzare buone pratiche da utilizzare in classe che concilino apprendimento e mezzi di comunicazione di massa.
Le date del corso:
venerdì 4 aprile – Prof. Roberto Farné, Università di Bologna venerdì 11 aprile – Dott.ssa Lucilla Valeri, Roma giovedì 17 aprile – “Tv buona maestra” – videointervista a Manzi e progettazione didattica degli interventi educativi nelle scuole del territorio riminese per l’anno scolastico 2008/2009.
Sede: Centro Zaffiria, via Zeno 99 – Bellaria Igea Marina Info: 320 9242927 – 0541 341642
|