|
Come LavoriamoNel primo incontro con gli studenti si introduce l’argomento attraverso materiali di stimolo e cominciano ad emergere i colori e le sfumature delle diverse opinioni e rappresentazioni. La prima fase (che prevede diversi incontri) ha l’obiettivo di far emergere il vissuto degli alluni, le loro opinioni, idee, rappresentazioni mentali non solo sull’argomento scelto con i docenti, ma anche sul consumo dei media o del medium che si sta analizzando. Questo parlare generico intorno all'argomento permette non solo di conoscere cosa i bambini amano oppure no, ma anche quali concetti e parole mancano allo studente per poter pensare meglio, quali visioni vanno ampliate, rese più complesse o riviste alla luce dei nuovi saperi costruiti nel laboratorio.

La seconda fase si concentra sull’analisi di un testo (sarà uno spot o una campagna, un tg o un palinsesto, un eroe o una storia…) e insieme si fanno emergere i tratti costitutivi del senso. Questa fase di decostruzione permette di cominciare a comprendere la complessità del linguaggio, l’interazione dei codici e l’utilizzo sofisticato di essi.
Nella terza fase si lavora su una produzione mediale: si può arrivare ad un prodotto finito (un cortometraggio, un cartone animato, uno spot…) oppure, attraverso giochi di ruolo e giochi di simulazione, vengono prodotte idee e storyboard.
|
piccoliarcheologi.it
venerdi' 01 giugno 2012
Piccoli archeologi nasce da una collaborazione tra Zaffiria e le scuole elementari di Saludecio, Mondaino, Verucchio, Santarcangel...
il diamante croizo del piccolo gallo
lunedi' 06 settembre 2010
Il cortometraggio animato, realizzato in collaborazione con gli alunni
della scuola elementare Ferrarin di Bellaria-Igea Marina ... »
il dono dell'amicizia
lunedi' 06 settembre 2010
Il cortometraggio animato, realizzato in collaborazione con gli alunni
della scuola secondaria di 1° grado Pazzini di Villa Veru... »