Iperfigurine - anno scolastico 2003 - 2004Nell’ambito del progetto Iperfigurine, il Centro Zaffiria ha organizzato due seminari di formazione e presentazione del sito internet: http://www.iperalbum.com
Il primo seminario si è svolto il 26 maggio a Bellaria Igea Marina nella sede del Centro alla presenza di quindici insegnanti dei Comuni di Bellaria Igea Marina e Rimini. Le insegnanti hanno visionato il materiale proponendo loro osservazioni sia sulla qualità del sito sia sulla usabilità a livello didattico. Sono stati quindi presi in considerazione i contenuti ma anche la forma: scritte troppo piccole o icone accattivanti erano rispettivamente punti di debolezza o di forza di percorsi diversi.
Alle insegnanti è stato anche chiesto di suggerire dei possibili utilizzi del sito e ne è nato un confronto-dibattito tra gli ideatori – che hanno esposto le linee di impostazione del loro lavoro – e le insegnanti che hanno cercato di collocare il materiale visionato nella loro esperienza didattica.
Particolare attenzione è stata data ai percorsi che “incrociavano” l’educazione ai media: “Pungiball” e “Pesci rossi” sono piaciuti molto come spunto per un lavoro più approfondito sui mezzi di comunicazione. Si è infatti deciso di testare in alcune classi i percorsi per vedere concretamente la reazione dei ragazzi e i vantaggi a livello di apprendimento.
Il sito Iperalbum, stando alle conclusione tirate dalle insegnanti – è un ottimo strumento di partenza (ideale per introdurre quegli argomenti che vengono trattati anche nel sito), può essere uno stimolo aggiuntivo per affrontare la tematica (potrebbe essere l’intercultura come il risparmio idrico) usando anche stimoli (il sito per l’appunto) rispetto alla didattica tradizionale oppure potrebbe essere strumento di valutazione da usare con i ragazzi a fine percorso per valutare le conoscenze e le abilità acquisite.
Il sito è stato poi visionato da un secondo gruppo di lavoro organizzato appositamente nella scuola materna Don Milani di Latina grazie al lavoro di un’insegnante che da anni utilizza le nuove tecnologie già alla scuola materna: l’insegnante Linda Giannini.
L’incontro si è svolto il 16 giugno nella sede della scuola materna. Linda e le sue colleghe, che hanno accettato di visionare il materiale con noi, hanno contribuito al lavoro di formazione e divulgazione del sito portando lo sguardo dell’insegnante “esperta in nuove tecnologie”. Ci sembrava infatti che l’uso del sito, proprio per le sue caratteristiche, richiedesse insegnanti già abili nella didattica multimediale. In questo modo potevamo avere uno scambio di idee e opinioni con insegnanti che ogni anno sviluppano i loro progetti didattici a partire dal computer e dalle tecnologie disponibili. Si incrociavano due sguardi: il sito di Iperalbum era stato analizzato da insegnanti esperte nell’ambito della media education e da insegnanti accreditate a livello nazionale per la loro competenza multimediale. Da loro, in seguito, è nata l’idea di costruire pagine internet dedicate all’usabilità del sito: http://www.descrittiva.it/calip/iperfigurine00.htm
Incontri con i Genitoria)Il Centro Zaffiria, in collaborazione con direzioni scolastiche e Centri per le Famiglie organizza incontri, approfondimenti pomeridiani e/o serali con gruppi di genitori per dialogare e dibattere insieme rischi e potenzialità sull’uso e consumo dei mass media in famiglia. Dalle “diete” televisive ai modelli pubblicitari passando per i New Media come Internet, you tube, messenger, videogiochi e console, lettore mp3, ecc … b) Per chi è fuori provincia, contattaci direttamente per e-mail o telefono e fai la tua proposta senza impegno. |