Deprecated: mysql_connect(): The mysql extension is deprecated and will be removed in the future: use mysqli or PDO instead in D:\inetpub\webs\zaffiriait\index.php on line 53
Zaffiria Centro permanente per l'educazione ai Mass Media
home > progetti scolastici ed extrascolastici > anno scolastico 2008/2009

Anno scolastico 2008/2009

Esempi di laboratori

 

Schermi in Piccolo – ricerca/azione (laboratorio sul giornale)

In una società che vede sempre di più figli e genitori immersi in una “solitudine conoscitiva” dell’un l’altro, sembra sia di grande utilità cercare uno spazio di condivisione delle proprie preferenze, valori, rappresentazioni. Questo progetto nasce dall’intento di conoscere e fare conoscere i propri eroi preferiti in appunto momenti di condivisione con i propri genitori. Esso ci permetterà anche di analizzare le caratteristiche degli eroi secondo una visione temporale e culturale e cioè come questi cambiano nel tempo (tra le generazioni genitori – figli) e come la cultura funga da contesto per spiegare l’esistenza di alcune qualità piuttosto che di altre.

 

 

Media Food

Un percorso teso all’indagine del rapporto media-alimentazione. Da una prima fase di analisi e decodifica si arriverà alla produzione di prodotti mediali che restituiscano uno sguardo più complesso e maggiormente vicino al mondo dei bambini sul tema dell’alimentazione

Pubblicità da mangiare o mangiati dalla pubblicità… il laboratorio vorrebbe far scoprire ai bambini della scuola primaria come funziona la pubblicità, come li suggestiona e incanta, soprattutto quando si tratta di golose merendine e magici mulini bianchi. Il laboratorio aiuterà i bambini ad analizzare anche il personaggio della marca che viene ideato proprio per costruire un rapporto con i piccoli consumatori.

 

A scuola di pubblicità

Stimolare i ragazzi di scuola secondaria di primo grado ad un approccio critico alla pubblicità passando attraverso la conoscenza del linguaggio, la simulazione del lavoro di agenzia e attraverso giochi di ruolo.

 

In gita a Zaffiria

Il Centro Zaffiria da anni produce disegni animati con la tecnica delle ombre cinesi e del trascinamento, frutto di trasposizioni di libri per l’infanzia o della fantasia dei bambini delle classi incontrate ogni anno. Nasce così l’idea di incontrare i bambini della scuola primaria proponendo loro i cartoni animati “fatti in casa”, che per loro natura sono brevi, con disegni semplici e affrontano i temi del valore della diversità (favole e tradizioni di popoli altri). Il Laboratorio si svolgerà presso i locali del Centro Zaffiria ed in seguito alla rassegna verrà svolta un’attività manuale per la realizzazione di un taumatropio o flip-book.

Il secondo laboratorio proposto si chiama Gioca.com e prevede un primo lavoro di scoperta della storia dei mezzi di comunicazione attraverso proiezioni video e una caccia al tesoro. Destinato agli studenti di scuola primaria (quarte e quinte elementari) e di scuola secondaria di primo grado (classi prime).

 

Popotus-il Ponte, l’inserto in edicola per i bambini di Rimini

Un giornale scritto da bambini e adolescenti, fatto di esperienze, scoperte, ricerche. Riparte anche  quest’anno l’inserto per bambini PontePopotus del settimanale ilPonte al fine di valorizzare i pensieri dei bambini, i loro testi, disegni, poesie… Fiabilandia sarà la cornice nella quale verranno premiati, a fine concorso, tutti i bambini che parteciperanno, con le loro classi nel mese di aprile 2008 si terrà infatti una festa premio con ingresso gratuito.

L’opportunità di pubblicare le esperienze, i disegni, le parole dei bambini su “Popotus”, l’inserto mensile del periodico “IL PONTE”, ci sembra possa interessare anche la vostra scuola.

Siamo pertanto  a proporvi di collaborare alla realizzazione dei diversi numeri attraverso i materiali che già avete a disposizione, scegliendo ciò che ritenete significativo per i vostri percorsi e per i vostri ragazzi.

Vi preghiamo di inviare le vostre produzioni all’indirizzo di ZAFFIRIA (zaffiria@comune.bellaria-igea-marina.rn.it; via Zeno 99, 47814 Bellaria).

 

Leggi le proposte alla voce